Storie di innovazione

Cablotech

08/03/2022

Settore

Il primo approccio alla finanza agevolata risale a circa cinque anni fa. “All’inizio eravamo scettici – dicono Valter e Massimiliano Golfieri, padre e figlio ai vertici di Cablotech, rispettivamente con le cariche di Amministratore Delegato e Direttore di Produzione -. Questo perché quando abbiamo iniziato abbiamo incontrato una difficoltà, ma siamo riusciti a superarla e a centrare l’obiettivo. Adesso siamo soddisfatti”. Cablotech è un’azienda fondata nel 1993 a Osteria Grande, in provincia di Bologna. Opera nel campo dei cablaggi e dei quadri elettrici. I suoi clienti sono imprese di molteplici settori industriali: si va dall’elettromedicale ai gruppi di pulizia industriale, per arrivare ai produttori di apparecchiature per la diagnostica per immagini e ai gruppi statici di continuità. Con 50 dipendenti, l’azienda emiliana opera anche all’estero, in Slovacchia, Svizzera e in minima parte negli Stati Uniti. Il fatturato generato dalle esportazioni raggiunge una quota di circa il 30%.

Cliente
Cablotech S.r.l.
Risultati
Digitalizzazione e internazionalizzazione
Servizi
Cablaggi e quadri elettrici
Timeline
2016-in corso
innova finance
Collaborando con Cablotech supportiamo l’esperienza, la qualità e la cultura del Made in Italy.

L’incontro

In che modo la finanza agevolata vi ha permesso di investire sullo sviluppo?

“Da quando collaboriamo con Innova Finance abbiamo realizzato tante attività sfruttando le agevolazioni. Ad esempio lo stabilimento di 3.500 metri quadrati, dei quali 1.000 destinati ai montaggi elettromeccanici, lo abbiamo ristrutturato due anni fa per migliorare la produttività. Grazie alla Nuova Sabatini e al Credito d’Imposta 4.0 e oggi abbiamo magazzini automatici verticali, piattaforme elevatrici e tavoli ergonomici per migliorare le condizioni di lavoro. Poi con i Bandi Marchi + 3 e Digital Export 2021 abbiamo potuto realizzare un nuovo logo e un nuovo sito internet (www.cablotech.com) che rappresentano al meglio l’immagine che vogliamo dare di Cablotech. Questi sono solo alcuni esempi, ma la lista potrebbe continuare”.

La consulenza

Avete intenzione di utilizzarla ancora?

“Abbiamo ancora molti altri progetti sia per aumentare la quota delle esportazioni (consulenza export manager, manifestazioni fieristiche internazionali), che per migliorare le tecnologie utilizzate per realizzare i nostri prodotti. Quindi sì, sicuramente vorremmo ricorrere alla finanza agevolata in futuro”.

Risultati

Da cosa dipende la scelta di avvalervi della finanza agevolata?

“Da due fattori. In primis, dai fondi pubblici che vengono messi a disposizione per supportare gli investimenti e poi dalle esigenze di sviluppo che abbiamo. Le due cose vanno di pari passo. Ma in generale crediamo che se una impresa è intenzionata a investire per crescere, la leva delle agevolazioni costituisca un forte stimolo. L’importante è affidarsi a consulenti esperti, il commercialista da solo non basta”.

La finanza agevolata è un forte stimolo per le aziende intenzionate a crescere.

Valter Golfieri e Massimiliano Golfieri photo

Valter Golfieri e Massimiliano Golfieri

AMMINISTRATORE DELEGATO E DIRETTORE DI PRODUZIONE
resta aggiornato

Iscriviti alla Newsletter

compila il form

Lavora con noi

App
Innova Finance

Scarica gratuitamente la nostra APP per smartphone.
Potrai consultare i bandi selezionati da Innova Finance, potenzialmente strategici per la tua impresa.