PERCHÉ DOVREI INVESTIRE IN SOSTENIBILITÀ?
Efficientamento energetico dei processi aziendali
Abbattimento dei costi produttivi e di gestione interna
Miglioramento della produttività dei processi
La Missione 2 del PNRR, denominata “Rivoluzione verde e transizione ecologica” destina il 31,05% dell’importo totale del Piano all’agricoltura sostenibile, all’economia circolare, alla transizione energetica e così via.
Quindi, oltre 59 miliardi di euro sono dedicati al miglioramento della sostenibilità del sistema economico del nostro Paese.
Questo dimostra quanto sia in crescita e sempre più urgente il bisogno di muoversi verso un futuro verde, che utilizzi fonti rinnovabili e abbia un impatto ambientale pari a zero.
Per le imprese, e non solo, è il momento di investire in sostenibilità per rendere green la loro crescita e il loro sviluppo.
Tutto questo non può più aspettare.
Se vuoi ottenere almeno uno dei vantaggi elencati, allora ricorrere al nostro servizio potrebbe fare proprio al caso tuo.
COSA SI INTENDE PER TRANSIZIONE ECOLOGICA E CIRCOLARE?
Finora il modello economico generale si è basato sul ciclo “produzione-consumo-smaltimento”.
L’aumento della popolazione mondiale e la crescente ricchezza hanno però fatto sì che tale modello non potesse più funzionare. Per questo è stato necessario puntare sul concetto di “economia circolare” che, al contrario, si basa sul riutilizzo.
Aggiustare, rinnovare e riciclare materiali e prodotti esistenti, in modo che i “rifiuti” si trasformino in potenziali risorse.
Alle imprese spesso mancano le conoscenze e le capacità per mettere in atto soluzioni di economia circolare, che sono vere e proprie opportunità. Infatti, l’adozione di tali misure può generare risparmi netti per le imprese pari all’8% del fatturato annuo, riducendo le emissioni annue di gas a effetto serra del 2-4%.
QUALI SONO GLI INCENTIVI GREEN A DISPOSIZIONE DELLE IMPRESE?
Ecco alcune delle opportunità green delle quali la tua impresa potrebbe usufruire:
- Green New Deal: finanziati programmi di innovazione sostenibile che prevedono attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e, solo per le PMI, l’industrializzazione dei risultati della ricerca e sviluppo;
- credito materiali di recupero: finanziamenti per acquisti effettuati nel corso degli anni 2019-2020 di prodotti e imballaggi provenienti da materiali di recupero;
- parco agrisolare: viene finanziata la realizzazione di impianti fotovoltaici di nuova costruzione su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, con potenza di picco compresa tra 6 e 500 kWp;
- credito di imposta beni 4.0: investimenti inclusi nel PNRR diretti alla realizzazione di obiettivi di transizione ecologica, che saranno successivamente individuati con decreto del MISE, di concerto con il MITE e il MEF;
- investimenti autotrasporto sostenibilità: viene finanziato il rinnovo del parco veicolare attraverso l’acquisizione di veicoli commerciali ad elevata sostenibilità ecologica ad alimentazione alternativa;
- investimenti sostenibili 4.0: investimenti innovativi e sostenibili in grado di aumentare il livello di efficienza e di flessibilità nello svolgimento dell’attività economica;
- nuova Sabatini: tra le attività finanziate, sono previsti “investimenti green” per macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi;
- accordi per l’innovazione: finanziati i progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al loro notevole miglioramento, di rilevante impatto tecnologico, in grado di incidere sulla competitività delle imprese;
- R&S economia circolare: vengono finanziati progetti di ricerca e sviluppo finalizzati a un uso più efficiente e sostenibile delle risorse, per la riconversione dei processi produttivi verso un modello di economia circolare.
IL FUTURO VERDE DELLA TUA IMPRESA
Immagina la tua impresa come un business sostenibile, dal sistema produttivo efficiente ma ad impatto ridotto sull’ambiente.
Tutto questo è possibile con un servizio di consulenza strutturato e con gli strumenti giusti. Affidandoti a noi il futuro che immagini è a portata di mano.
Una volta che avrai usufruito del nostro supporto e ottenuto gli incentivi necessari, potrai contare su un’impresa più sostenibile. Avere processi più efficienti e ridurre gli sprechi sono solo due dei benefici ottenibili. Investendo in sostenibilità, ti dirigerai verso una gestione strategica della tua impresa, guardando al futuro.
PARLANO DI NOI
I vantaggi di scegliere Innova Finance
Scegliendo Innova Finance, puoi fare affidamento su:
Affiancamento costante
Seguiamo la tua azienda dalla presentazione del progetto, all’integrazione dei documenti, fino alla rendicontazione e all'ottenimento del contributo.
Documentazione completa
Ci premuriamo di redigere il tuo progetto ad hoc, in modo che sia perfettamente in linea con i criteri di valutazione del bando.
Ricerca
La nostra consulenza rappresenta un servizio continuativo, che accompagnerà la tua impresa nell’ottenimento di ogni possibile incentivo pubblico.
COM’È STRUTTURATO IL NOSTRO SERVIZIO
In Innova Finance conosciamo in modo approfondito tutti gli strumenti della finanza agevolata perché operiamo verticalmente in questo ambito da 15 anni.
I consulenti, i tecnici, gli analisti e i tutor di Innova Finance si occuperanno al posto tuo di tutto l’iter di acquisizione dell’agevolazione, fino all’ottenimento del finanziamento desiderato ed alla rendicontazione.
Ecco come è strutturato il servizio di Innova Finance:
1. Incontro
Fissiamo un incontro dove puoi raccontarci della tua azienda.
2. Valutazione
Valutiamo insieme l’investimento che vuoi attuare.
3. Selezione
Selezioniamo tra i bandi disponibili quali possono supportare i tuoi investimenti.
4. Progettazione
Progettiamo il percorso operativo da seguire insieme.
5. Redazione
Scriviamo la tua domanda di agevolazione e gestiamo i rapporti con gli enti coinvolti.
6. Rendicontazione
All’ammissione della domanda si segue tutta la fase di rendicontazione fino all’erogazione del contributo.
RIDUCI L’IMPATTO AMBIENTALE DELLA TUA IMPRESA
Apri il tuo business a un nuovo modello economico efficiente e più sostenibile.
CHI PUÒ USUFRUIRE DELLE AGEVOLAZIONI IN INVESTIMENTI DI EFFICIENZA ENERGETICA
Sostenibilità, economia circolare, abbattimento delle emissioni, efficientamento energetico, smaltimento dei rifiuti, mobilità sostenibile. Questi sono solo alcuni degli ambiti per i quali sono disponibili contributi pubblici.
Tutte le imprese – dalle micro alle grandi – possono usufruirne, compatibilmente con le specifiche di ciascun bando. Il team di Innova Finance supporterà la tua azienda nell’ottenimento di quelli più in linea con la tua realtà, portandoti al raggiungimento dei tuoi obiettivi green.
scopri cosa pensano di noi
Ci hanno già scelto in tanti
La finanza agevolata è un forte stimolo per le aziende intenzionate a crescere.
VALTER E MASSIMILIANO GOLFIERI
AMMINISTRATORE DELEGATO E DIRETTORE DI PRODUZIONELa finanza agevolata è strategica, ci permette di fare investimenti che altrimenti sarebbero impossibili da affrontare.
FABRIZIO BECATTINI
AMMINISTRATORE DELEGATOLa finanza agevolata non è solo un strumento per incamerare finanziamenti, ma è un’importante leva di sviluppo.