Scarica bandi assats-icona-download-app-mobile
Scarica bandi assats-icona-download-app-mobile
Storie di innovazione

Berardi Bullonerie

13/05/2022

Settore

“Agli scettici consiglio sempre di provare. Anche noi inizialmente eravamo diffidenti e invece abbiamo scoperto che ne vale davvero la pena”. Fiorenzo Farnè è Responsabile amministrativo e del personale di Berardi Bullonerie, azienda di Castel Guelfo, in provincia di Bologna, che distribuisce bulloni e altri componenti di classe C destinati all’industria manifatturiera. È un’impresa storica – nata nel 1919 da un piccolo negozio – a cui fanno capo due controllate in Italia e una in Marocco e che oggi fattura 96 milioni di euro e conta complessivamente 260 dipendenti. Ha sperimentato la finanza agevolata per la prima volta nel 2015 e da allora non ha più abbandonato questo strumento per sostenere gli investimenti.

Cliente
Berardi Bullonerie S.r.l.
Risultati
Innovazione tecnologica, R&S, internazionalizzazione
Servizi
Distribuzione bulloni e altri componenti classe C
Timeline
2016-in corso
innova finance
È una grande soddisfazione supportare un’azienda che punta così tanto sull’innovazione tecnologica.

L’incontro

Come è stato il primo approccio con la finanza agevolata?

“Una volta comprese le grandi potenzialità dello strumento, abbiamo deciso di affidarci a esperti del settore, come Innova Finance, partecipando a tutti i bandi che consideravamo interessanti per la nostra crescita. Per l’internazionalizzazione, per sostenere la ricerca e sviluppo, per l’acquisto di beni strumentali beneficiando dell’iperammortamento. Ultimamente abbiamo un po’ rallentato perché siamo diventati una grande azienda e quindi le opportunità si sono ridotte. Ma non abbiamo mai avuto la tentazione di gettare la spugna. È uno strumento da considerare sempre”.

La consulenza

In particolare quali risultati vi ha permesso di raggiungere la finanza agevolata?

“Da quando abbiamo iniziato a utilizzarla abbiamo avuto notevoli benefici che ci hanno consentito di migliorare i servizi ed i processi. Ci ha anche permesso di sviluppare un nostro prodotto, un contenitore smart utilizzato per il servizio Kanban che è in grado di segnalare quando si sta svuotando e di attivare automaticamente l’ordine di nuovo materiale. Per noi è stata di grande aiuto, anche quando abbiamo dovuto cambiare la sede per trasferirci in uno stabilimento più grande”.

Risultati

Avete nuovi progetti?

“Stiamo progettando un’evoluzione della logistica integrata (Kanban) , allo scopo di migliorare ulteriormente il livello di servizio nei confronti del cliente. Inoltre, abbiamo in cantiere anche l’implementazione della piattaforma e-commerce, tappa obbligata per il proseguimento del percorso di digitalizzazione intrapreso dall’azienda nel corso degli ultimi anni. Per supportare entrambi gli investimenti ancora una volta stiamo valutando di ricorrere alla finanza agevolata”.

La finanza agevolata ci ha permesso di migliorare servizi e processi.

Fiorenzo Farnè photo

Fiorenzo Farnè

RESPONSABILE AMMINISTRATIVO E DEL PERSONALE

App
Innova Finance

Scarica gratuitamente la nostra APP per smartphone.
Potrai consultare i bandi selezionati da Innova Finance, potenzialmente strategici per la tua impresa.

compila il form

Lavora con noi