Storie di innovazione

Megic Pizza

21/06/2023
Cliente
Megic Pizza s.r.l.
Risultati
digitalizzazione, fiere ed eventi, crediti d'imposta energia
Servizi
produzione pizze
Timeline
2017-2023

Settore

Dai piccoli bandi territoriali della Camera di commercio locale, fino a un tetto massimo di contributi pari a 200 mila euro, a bandi regionali e nazionali per sostenere grossi investimenti attraverso la legge Sabatini e gli incentivi per l’industria 4.0.

“Abbiamo sempre utilizzato lo strumento della finanza agevolata ma dal 2016 lo facciamo in modo maggiormente strutturato – dice Gerardo Acampora, amministratore delegato di Megic Pizza . Oggi cerchiamo di cogliere tutte le opportunità che sono coerenti con la nostra mission”.

Megic Pizza, che ha la propria sede a Gorizia, produce pizze fresche in atmosfera protettiva dal 1999, anno di costituzione. Serve la grande distribuzione organizzata, in Italia ma soprattutto all’estero. L’80% della produzione è infatti destinata a soddisfare la domanda proveniente principalmente da Francia, Danimarca, Polonia, USA e Israele.

innova finance
Supportiamo con entusiasmo la mission di una grande industria come Megic Pizza

L’incontro

Perché è cambiato il vostro approccio a questo strumento?

“È cambiato in occasione di un importante piano di investimenti per la realizzazione del nuovo stabilimento. Inoltre avevamo raggiunto una soglia dimensionale che si prestava bene alla ricerca di bandi di maggiore consistenza. Abbiamo cominciato a fare leva su varie opportunità”.

La consulenza

Avete mai incontrato ostacoli?

“L’unico ostacolo all’inizio era dato dalla difficoltà a interpretare correttamente quanto richiesto. Si trattava di capire quali documenti presentare, comprendere bene la procedura, inizialmente facevamo da soli. Poi, da quando abbiamo deciso di strutturare il ricorso alla finanza agevolata, ci siamo rivolti a consulenti specializzati, che sono fondamentali anche per individuare con tempestività tutti i bandi in linea con i piani di sviluppo”.

Il futuro

Proseguirete su questa strada?

“Da quando siamo diventati una grande industria i nostri margini di manovra si sono ridotti, ma continueremo a utilizzarla ogni qualvolta si presenteranno occasioni interessanti per la nostra azienda. L’abbiamo utilizzata anche recentemente al fine di raddoppiare la nostra capacità produttiva”.

I consulenti specializzati sono fondamentali per individuare con tempestività tutti i bandi che sono in linea con i propri piani di sviluppo.

Gerardo Acampora photo

Gerardo Acampora

CEO
compila il form

Lavora con noi

Ottieni l'approfondimento gratuito

Ottieni l'approfondimento gratuito

resta aggiornato

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai un approfondimento gratuito su come affiancare finanza agevolata e finanza ordinaria nella tua azienda

compila il form

Lavora con noi

App
Innova Finance

Scarica gratuitamente la nostra APP per smartphone.
Potrai consultare i bandi selezionati da Innova Finance, potenzialmente strategici per la tua impresa.