Storie di innovazione

Ellena

08/08/2023
Cliente
ELLENA s.p.a.
Risultati
meccanica di precisione
Servizi
industria 4.0, digitalizzazione, formazione
Timeline
2019-presente

Settore

“A qualsiasi imprenditore che non ha ancora sperimentato la finanza agevolata consiglio di non perdere l’occasione. Nello scenario attuale non ci sono altri strumenti che consentono di ottenere finanziamenti a tasso agevolato per sostenere gli investimenti”. Silvio Ellena è il presidente e amministratore delegato di Ellena, azienda di Brandizzo, in provincia di Torino, nata nel 1944 come piccola officina artigianale e oggi media industria, con 75 dipendenti, che opera nel campo della meccanica di precisione. Una realtà imprenditoriale con una forte vocazione alle esportazioni: la produzione destinata a soddisfare la domanda proveniente da oltreconfine, dall’Europa al Nord America per arrivare al Far East, raggiunge il 64% del totale. E l’azienda serve vari settori, da quello aerospaziale alla meccatronica, per arrivare a energia, veicoli industriali, macchine da stampa. Dal 2018, partecipata dal management interno, ha lanciato anche la startup innovativa SPEM, che si occupa di additive manufacturing.

innova finance
"Siamo felici di supportare la crescita di un'azienda in continua evoluzione".

L’incontro

Quando vi siete avvicinati per la prima volta a questo strumento finanziario?

“Molti anni fa, era il 1993. Lo abbiamo utilizzato per realizzare un capannone di 3.500 metri quadrati e per acquistare i macchinari, con un finanziamento a tasso agevolato. Da allora non ci siamo più fermati. Oggi abbiamo cinque capannoni per un totale di 7 mila metri quadrati e in alcuni casi abbiamo aspettato a realizzare gli investimenti in attesa del bando giusto, quello più consono alle nostre esigenze. E visto che l’azienda negli anni si è patrimonializzata abbiamo cominciato a cercare contributi a fondo perduto, anche attraverso il credito di imposta”.

La crescita

Che tipo di investimenti avete fatto da allora?

“Abbiamo usato questa leva per acquistare macchine operatrici, per mettere a sistema tutto ciò che riguarda il collegamento della rete aziendale, nell’ottica dell’industria 4.0. Un’operazione che abbiamo fatto nel 2012, prima del piano nazionale per la digitalizzazione, anticipando i tempi. L’anno scorso abbiamo anche portato a termine un investimento per dotare l’azienda di una fibra ottica interna. Abbiamo tutti i macchinari collegati in rete tramite Tablets per ricevere le informazioni tecniche necessarie agli operatori ed in output riceviamo in tempo reale l’avanzamento della produzione e le necessità di interventi manutentivi. Investiamo regolarmente sulla formazione e sui sistemi informatici a tutto tondo, dal MES al CAD/CAM. Dal 2021 abbiamo realizzato un impianto fotovoltaico, che al picco garantisce l’autosufficienza energetica, e climatizzato tutti gli ambienti con pompe di calore eliminando completamente il Gas. Siamo giunti al terzo Bilancio di Sostenibilità in ottica ESG”.

Il percorso

Avete mai incontrato difficoltà?

“Certo, le difficoltà ci sono. Vanno dalle continue richieste di delucidazioni sui progetti di investimento alle lungaggini burocratiche. E poi capita che bandi ampiamente annunciati vengano pubblicati all’ultimo momento, poco prima della scadenza. Ma anche adesso siamo costantemente alla ricerca di contributi a fondo perduto o a tasso agevolato. È uno strumento fondamentale per crescere e non lo abbandoneremo mai: garantisce un enorme vantaggio per realizzare investimenti”.

La finanza agevolata è uno strumento fondamentale per crescere: garantisce un enorme vantaggio per realizzare investimenti.

Silvio Ellena photo

Silvio Ellena

Presidente
compila il form

Lavora con noi

Ottieni l'approfondimento gratuito

Ottieni l'approfondimento gratuito

resta aggiornato

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai un approfondimento gratuito su come affiancare finanza agevolata e finanza ordinaria nella tua azienda

compila il form

Lavora con noi

App
Innova Finance

Scarica gratuitamente la nostra APP per smartphone.
Potrai consultare i bandi selezionati da Innova Finance, potenzialmente strategici per la tua impresa.