Storie di innovazione

Assograph Italia

24/02/2023
Cliente
Assograph Italia Group S.r.l
Risultati
Brevetti, R&S, Industria 4.0
Servizi
R&S per imballaggi di cartone
Timeline
2019-presente

Settore

L’innovazione è nel suo DNA. Per questo quando ha iniziato a utilizzare la finanza agevolata si è concentrata principalmente sull’attività di ricerca e sviluppo. “Il primo approccio è stato quasi traumatizzante, a causa del notevole carico burocratico che abbiamo dovuto affrontare – dice Franco Goretti, Direttore Generale di Assograph Italia. Per questo, successivamente, ci siamo rivolti a esperti che ci hanno aiutato a schivare gli ostacoli, rendendo molto più fluido il procedimento”. Assograph Italia, che ha la propria sede operativa a Cesano Maderno, nel Milanese, è stata fondata nel 1986 nel solco della sostenibilità e dell’economia circolare. Si occupa di ricerca e sviluppo di imballi di cartone monomateriali, che possono quindi essere completamente recuperati. Prodotti che vengono poi realizzati dalla controllata Assoindustria e che sono destinati a vari settori, dal food alla moda.

innova finance
Felici di aver contribuito allo sviluppo di un’azienda che ha l’innovazione nel proprio DNA.

L’incontro

Siete nati come Pmi innovativa. Avete un’intensa attività di brevettazione?

“Sì, solo in questa fase stiamo ammortizzando spese per i brevetti che abbiamo depositato per un totale di 800 mila euro. È per questo che fin dall’inizio, nove anni fa, abbiamo fatto ricorso alla finanza agevolata per sostenere in primo luogo l’innovazione. Anche se poi l’abbiamo utilizzata in vari ambiti per supportare i nostri piani di crescita.”

La consulenza

Qual è stato l’ultimo investimento che avete realizzato grazie a questo strumento finanziario?

“Abbiamo acquistato un nuovo impianto automatizzato facendo leva sia sugli incentivi per l’industria 4.0, che sulle agevolazioni previste dalla legge Sabatini. È un’operazione recente che ci ha permesso di usufruire di un finanziamento pari al 50% sotto forma di credito di imposta.”

Risultati

In tutti questi anni avete mai avuto un ripensamento?

“Assolutamente no. Non imboccare la strada della finanza agevolata significa accumulare ritardi a vantaggio dei concorrenti. Certo, difficoltà ne abbiamo incontrate. Come quando abbiamo tentato di accedere ai fondi previsti dal programma europeo Horizon 2020: siamo stati respinti per la prolissità del testo. Un errore che si poteva evitare con una maggiore conoscenza dello strumento. Ma abbiamo imparato la lezione. E cioè che è fondamentale ricorrere a specialisti della finanza agevolata, che hanno un ruolo chiave anche per superare gli intoppi burocratici.”

Non imboccare la strada della finanza agevolata significa accumulare ritardi a vantaggio dei concorrenti.

Franco Goretti photo

Franco Goretti

DIRETTORE GENERALE
compila il form

Lavora con noi

Ottieni l'approfondimento gratuito

Ottieni l'approfondimento gratuito

resta aggiornato

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai un approfondimento gratuito su come affiancare finanza agevolata e finanza ordinaria nella tua azienda

compila il form

Lavora con noi

App
Innova Finance

Scarica gratuitamente la nostra APP per smartphone.
Potrai consultare i bandi selezionati da Innova Finance, potenzialmente strategici per la tua impresa.