Scarica bandi assats-icona-download-app-mobile
Scarica bandi assats-icona-download-app-mobile
Storie di innovazione

Laborplast

12/02/2021

Settore

Ritiene di poter dare un solo consiglio alle imprese che tentennano. "Nella finanza agevolata è necessario crederci, per non perdere le tante opportunità che sono messe a disposizione delle aziende che vogliono crescere. Anche noi abbiamo attraversato una fase iniziale di diffidenza. Ma la nostra convinzione di fondo, e cioè che sia uno strumento finanziario molto utile, non è mai venuta meno". Roberto Pariani è il responsabile commerciale di Laborplast, azienda lombarda specializzata nella rigenerazione del PVC, nata poco prima degli anni Sessanta, quando l’Italia cominciava ad affacciarsi sul boom economico. Con tre stabilimenti tra Bienate e Busto Arsizio, in provincia di Varese (uno sarà inaugurato a breve), e con una cinquantina di dipendenti, è una di quelle aziende che crede fermamente nell’impossibilità di scindere sviluppo e innovazione. Per questo si è dotata da tempo di un laboratorio interno di R&S. I suoi clienti sono prevalentemente industrie che producono imballaggi flessibili. Ma anche, per esempio, aziende agricole alle quali fornisce film per la copertura di serre. Una attività che le ha consentito di continuare a crescere, portando l’area produttiva a 32mila metri quadrati.

Cliente
Laborplast S.r.l.
Risultati
Veloce espansione produttiva e sul territorio
Servizi
Rigenerazione del PVC
Timeline
2016 - in corso
innova finance
Con Laborplast abbiamo un esempio di consulenza continua da lungo tempo, una grande soddisfazione.

L’incontro

Che ruolo ha nella vostra azienda l’investimento in R&S?

“Un ruolo fondamentale che, come per tutte le imprese, sta diventando sempre più strategico. Abbiamo previsto anche un ampliamento del nostro laboratorio, con nuove attrezzature. Del resto per proporsi ai clienti, che sono sempre più esigenti, è necessario lavorare sull’innovazione. Con il nuovo stabilimento attiveremo anche una nuova linea di rigenerazione e investiremo sulla ricerca di nuovi materiali con prestazioni migliori. Un piano di espansione al quale la finanza agevolata ha dato un forte contributo.”

La consulenza

Quando avete cominciato a ricorrere regolarmente alla finanza agevolata?

“Quattro anni fa. Inizialmente avevamo qualche perplessità generata da alcune precedenti esperienze che non ci avevano dato risultati molto positivi. Non abbiamo però mai desistito, perché il mondo della finanza agevolata è diventato sempre di più una chiave di sviluppo: abbiamo riannodato i fili, dopo alcune difficoltà riscontrate in passato. Oggi non prendiamo nemmeno in considerazione i bandi sotto un certo valore di contributi.”

Risultati

Quindi adesso scremate con attenzione i bandi ai quali partecipare?

“Sì, perché ci sono anche opportunità che richiedono un impegno non giustificato dal risultato finale. Abbiamo imparato a selezionare. Facendo notevoli passi in avanti.”

Che cosa non vorreste fare più?

“Partecipare a un click-day. Siamo aperti invece a tutte le altre forme di finanza agevolata. I nostri uffici ormai sono sempre pronti a produrre la documentazione necessaria.”

Non abbiamo mai desistito perché il mondo della finanza agevolata è diventato sempre di più una chiave di sviluppo.

Roberto Pariani

RESPONSABILE COMMERCIALE

App
Innova Finance

Scarica gratuitamente la nostra APP per smartphone.
Potrai consultare i bandi selezionati da Innova Finance, potenzialmente strategici per la tua impresa.

compila il form

Lavora con noi