L’Art. 6 “Misure per il monitoraggio di transizione 4.0” del DECRETO-LEGGE 29 marzo 2024, n. 39 pubblicato in GU il 29/03/2024 ed in vigore dal 30/03/2024, prevede nuovi obblighi per l’utilizzo dei crediti di imposta “Beni e software 4.0” e “Ricerca, Sviluppo, Innovazione e Design”.
Restiamo in attesa del decreto direttoriale che aggiornerà le disposizioni del decreto 6 ottobre 2021 e che specificherà le tempistiche e le modalità delle nuove comunicazioni obbligatorie.
In sintesi, i nuovi obblighi saranno come delineato nei seguenti punti.
- Per investimenti effettuati dal 01/01/2024 al 29/03/2024
Comunicazione telematica di completamento degli investimenti secondo le modalità indicate nel decreto direttoriale in corso di pubblicazione che aggiornerà le disposizioni del decreto 6 ottobre 2021, anche per quel che concerne il contenuto e i termini di invio.
- Per investimenti effettuati dal 30/03/2024
Ai fini della fruizione dei crediti d’imposta le imprese sono tenute a comunicare preventivamente, in via telematica, l’ammontare complessivo degli investimenti che si intendono effettuare e la presunta ripartizione negli anni del credito e la relativa fruizione. La comunicazione dovrà essere aggiornata al completamento degli investimenti.
- Per investimenti effettuati nel 2023 per il solo credito di imposta 4.0:
A decorrere dal 30/03/2024 la compensabilità dei crediti maturati e non ancora fruiti è subordinata alla comunicazione effettuata secondo le modalità indicate nel decreto direttoriale in corso di pubblicazione.
Per maggiori informazioni e futuri aggiornamenti consigliamo di seguire i canali social ufficiali e il sito web di Innova Finance.
Articoli correlati
Regione Veneto: incentivi per l’efficientamento energetico delle imprese
31 milioni di euro per il Fondo Energia.
Il capitale umano che fa la differenza
Dalla rassegna stampa, l’articolo pubblicato da Confindustria Emilia Area Centro.