I contributi che fanno crescere le imprese
La finanza agevolata per sostenere innovazione e competitività
Testo di Alberto Mazzotti – Foto di Matteo Gelatti
La consulenza aziendale può esplicitarsi in molteplici campi. Ma una struttura che aiuta le aziende a ridurre l’impatto economico dei propri investimenti, attraverso agevolazioni anche a fondo perduto, è allettante per ogni interlocutore.
Si chiama “finanza agevolata” e i professionisti bolognesi che animano Innova Finance sono attivi nel settore già da diverso tempo. “L’idea iniziale era quella di lavorare con un gruppo di professionisti ed aziende ristretto” – racconta il Presidente, Francesco Lombardi – “ma la crescita immediata dell’azienda ci ha portato in pochi anni ad irrobustire la struttura grazie ad uno specifico piano industriale.
Oggi Innova Finance opera in tutto il centro-nord e si stima che il trend di crescita porterà, nel 2014, ad un fatturato di circa 1,5 milioni. Merito dei risultati raggiunti dai propri clienti. “Nel 2013 abbiamo ottenuto contributi per 10,3 milioni di euro: un rapporto di quasi uno a dieci rispetto al nostro fatturato. È questo il parametro che misura la qualità del servizio”. Fra i clienti ci sono aziende di ogni settore: “l’importante è che siano dinamiche ed investano per il miglioramento delle proprie performance. Noi offriamo consulenze sui fondi volti a finanziare lo sviluppo aziendale: prevalentemente si tratta di contributi a fondo perduto, ma anche finanziamenti a tasso agevolato e agevolazioni fiscali. Il nostro obiettivo non è solo ottenere contributi, bensì sostenere il miglioramento della competitività del tessuto economico nazionale: puntiamo a rendere la finanza agevolata uno strumento cardine nella gestione delle imprese”.
Tratto da pag 139 nella rubrica “Uomini & Professioni” della rivista Platinum del 24 Novembre 2014.
Articoli correlati
Crediti d’imposta energia e gas
Aggiornamenti dell’Agenzia delle Entrate sui crediti d’imposta.
Pacchetto investimenti Lombardia
La Regione ha destinato 210 milioni di euro a tre linee di investimento.