Sono state approvate importanti misure per sostenere e rilanciare l’imprenditorialità in Lombardia. Tra queste troviamo la linea Start e ReStart (30 milioni di euro) e il bando Ricerca e Innovazione (2 milioni di euro). Con questi bandi la regione Lombardia risponde ai bisogni del mondo produttivo lombardo in cui c’è grande fermento di idee e di progetti per nuove imprese ad alto contenuto tecnologico e innovativo.
Start e Restart intende favorire e stimolare l’imprenditorialità lombarda, con riferimento sia alla nascita e allo sviluppo di nuovi soggetti imprenditoriali (imprese e liberi professionisti) sia al rilancio di imprese esistenti, accrescendo le opportunità per la loro affermazione sul mercato.
Due linee di intervento:
- Start per favorire l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali come forma di auto-imprenditorialità, creazione di impresa e auto-impiego;
- ReStart per favorire il rilancio di imprese preesistenti, anche tramite la costituzione di nuove società.
Sono già stati approvati anche i criteri applicativi della nuova misura: l’impegno finanziario della Regione Lombardia è di 30 milioni di euro, di cui circa 9 milioni di euro per ciascuna delle annualità 2015, 2016 e 2017 dedicati all’erogazione di finanziamenti agevolati e 3 milioni di euro sul 2017 per i contributi a fondo perduto. L’agevolazione potrà coprire il 100% dei costi sostenuti dall’impresa, fino a un massimo di 100.000 euro.
Possono presentare domanda i soggetti che alla data di presentazione della richiesta abbiano uno dei seguenti requisiti:
- essere MPMI costituite da non più di 24 mesi oppure in via di costituzione;
- essere liberi professionisti, anche in forma associata, che abbiano avviato l’attività da non più di 24 mesi o che intendano avviarla.
Il bando Ricerca e Innovazione, invece, nasce dall’Accordo di Programma tra Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia. I 2 milioni di euro stanziati sono così ripartiti: 1,5 milioni di euro dalla Regione Lombardia, 500mila euro dalla Camera di Commercio di Milano.
Gli obiettivi del bando sono quelli di stimolare l’innovazione tecnologica di processo e di prodotto, tramite l’introduzione e la creazione di nuove tecnologie digitali (misura A) e di favorire l’insediamento di attività ad alto valore aggiunto in Lombardia, supportando l’avvio di start up innovative lombarde, italiane e straniere attraverso l’insediamento in incubatori lombardi certificati (misura B).
I destinatari sono micro, piccola o media impresa con sede legale o operativa in Lombardia per la misura A e start up, aspiranti imprenditori, imprese straniere (aventi sede all’estero) che si impegnino a insediarsi presso un incubatore lombardo per la misura B. Il bando si aprirà a ottobre 2015.
Fonte: Regione Lombardia.
Articoli correlati
Trovare la motivazione (e le risorse!) è possibile
Dov’è diretta la tua azione? Cosa ti attrae? Cosa cerchi? Cosa ti stimola? Quanto sforzo e impegno ci metti per intraprendere...