Quali sono gli strumenti alternativi da affiancare alla finanza ordinaria?
È online un nuovo episodio del Podcast Finanziare l’Innovazione, realizzato da Innova Finance con la collaborazione di Fortune Italia. Ai microfoni di questo “appuntamento settembrino”, Antonio Chicca, il Managing Director di Azimut Direct S.p.a., la piattaforma Fintech del Gruppo Azimut.
“Stiamo già assistendo alla ridefinizione del sistema di approvvigionamento di capitale per le imprese che vede nuovi protagonisti sostituirsi al modello bancario tradizionale, quale punto di riferimento per la finanza delle piccole e medie imprese”. Commenta in relazione all’attuale contesto dove alla finanza ordinaria è necessario affiancare strumenti alternativi. È necessario un “ammodernamento” del panorama finanziario attuale e, fortunatamente, ci sono già player di settore e tecnologie in grado di colmare il gap che si è venuto a creare.
“C’è bisogno di un’azione di consulenza specializzata e soprattutto di risorse che possano arrivare dai mercati di capitali”, continua Chicca. Sicuramente realtà come Innova Finance contribuiscono a questo processo, anche in Italia, Paese particolarmente banco-centrico. Il futuro è ricco di sfide e sarà importante per i player del mercato finanziario farsi trovare pronti a cogliere tutte le opportunità che si presenteranno.
Ascolta l’intera puntata per approfondire!
Articoli correlati
Non solo PNRR: in arrivo 93 miliardi dall’Europa
Leggi l’intervista del Corriere Romagna a Francesco Lombardi, Direttore Tecnico di Innova Finance.
LogIn Business: fondo perduto imprese di trasporto e logistica
Contributi in conto capitale per sostenere la transizione digitale.