Come utilizzare al meglio i contributi? Francesco Lombardi, Presidente e Direttore Tecnico di Innova Finance, interviene nel podcast Finanziare l’innovazione, realizzato da Fortune Italia e Innova Finance.
Come dimostra uno studio condotto da Innova Finance, introdurre in maniera sistematica e strutturata la finanza agevolata nella gestione di un’impresa porta grandi benefici e sta diventando una pratica sempre più comune. Quando Innova Finance è stata costituita, 14 anni fa, parlare di questi temi era difficile, invece adesso per un’azienda è “normale” partecipare a un bando. “Lo studio evidenzia che la finanza agevolata, i fondi europei e i piani operativi locali, regionali e nazionali supportano in modo significativo lo sviluppo delle imprese“, afferma Lombardi.
L’Italia ottiene periodicamente risorse importanti dai programmi europei, il problema è che non sempre l’utilizzo di queste risorse viene ottimizzato. La pandemia ha portato il fenomeno dei “sussidi a pioggia”, secondo Lombardi è necessario un cambio di mentalità. “Servono più risorse per progetti concreti che abbiano una finalità di sviluppo in termini di innovazione, fatturato, occupazione e investimento. Ad esempio, per il Reddito di cittadinanza vengono stanziati 7 miliardi: queste risorse potrebbero generare risultati migliori se utilizzate per strategie legate all’incremento occupazionale”.
Articoli correlati
Piano Transizione 5.0: ultimi aggiornamenti
Tutto quello che sappiamo sul nuovo Piano Transizione 5.0.
Cosa prevede la Legge di Bilancio 2024? Lo scorso 30 dicembre la Camera dei deputati ha approvato, in via definitiva, la nuova...