#insideinnova

RACHELE
IANNONE

Area R&S

Raccontaci brevemente del tuo percorso professionale.

Dopo la laurea a ciclo unico in ingegneria edile/architettura conseguita a Bologna, ho iniziato subito a lavorare in uno studio tecnico, occupandomi principalmente della progettazione di strutture metalliche. Alla prima sessione disponibile, ho sostenuto l’esame di Stato, conseguendo l’abilitazione all’esercizio della professione e iscrivendomi successivamente al rispettivo ordine professionale. Dopo due anni di libera professione, ho intrapreso un percorso presso Invitalia, seguendo da vicino la ricostruzione post-sisma del 2012 in Emilia-Romagna e gestendo le concessioni e l’erogazione di contributi pubblici alle imprese. Quello che mi porto da questa esperienza, durata 5 anni, è il contatto umano con gli imprenditori, spesso incontrati di persona durante i vari sopralluoghi. La loro forza di volontà e la voglia di ripartire senza mai arrendersi mi hanno insegnato molto.

Dal 2019 ho avuto l’opportunità di avviare il mio percorso lavorativo presso Innova Finance, avvicinandomi al mondo della finanza agevolata. Sono entrata fin da subito nell’area Ricerca e Sviluppo dell’ufficio tecnico, un team splendido, stimolante, composto da persone speciali e competenti in settori diversi. Oggi ricopro la posizione di Senior Consultant all’interno del team, occupandoci di bandi e agevolazioni riguardanti progetti di Ricerca e Sviluppo, Innovazione tecnologica e digitale 4.0.

Qual è uno dei valori di Innova Finance che senti appartenere in modo particolare a te e al tuo team?

Direi la fiducia, sia interna che esterna. È fondamentale nel nostro settore creare relazioni solide con i clienti; qualsiasi progettazione avviene sempre a seguito di una prima fase di ascolto attivo, per comprendere, analizzare e consigliare in base all’agevolazione specifica su cui si sta lavorando. La fiducia è anche un valore essenziale all’interno dell’ufficio, poiché costituisce la base del confronto continuo e della collaborazione, elementi fondamentali per il nostro lavoro. Innova Finance è composta da diverse aree, ognuna delle quali è essenziale per portare avanti la nostra missione: contribuire allo sviluppo, alla crescita e alla nascita di imprese attraverso gli strumenti di finanza agevolata, e la fiducia è basilare.

Puoi raccontarci un’occasione in cui ti sei sentita valorizzata dall’azienda, sia dalla Direzione che dai tuoi colleghi?

Ci sono state diverse occasioni. Prima tra tutte, la fiducia che mi ha accordato fin da subito Laura, la mia PM di riferimento, e la Direzione, nel farmi un contratto a tempo indeterminato dopo pochi mesi dall’assunzione. Una delle ultime occasioni è stata la promozione a Senior Consultant, un ruolo che mi sta dando molto. Questo incarico mi offre una crescita professionale e personale continua, poiché gestisco un team di tecnici con personalità e competenze diverse. Ci si confronta quotidianamente tra le diverse aree, ed essere uno dei punti di riferimento per molti colleghi mi fa sentire valorizzata ogni giorno. In generale, la Direzione dimostra sempre un forte impegno nel valorizzare ciascuno di noi, investendo ogni anno in formazione e competenze trasversali e considerando le job rotation in base alle nuove aree che emergono.

Qual è per te la cosa più bella del lavorare in Innova Finance? Cosa ti motiva a dare il massimo ogni giorno?

In primis, è un lavoro che mi piace. È stimolante perché ogni giorno ci si interfaccia con clienti diversi, così come con progetti che spaziano in innumerevoli settori. Pensare di poter contribuire allo sviluppo delle imprese attraverso il proprio lavoro motiva a dare il massimo ogni giorno. Anche i periodi di forte stress, dovuti a scadenze di bandi massivi, si trasformano spesso in occasioni di risate e festeggiamenti per i risultati raggiunti insieme.

Le persone che compongono Innova Finance rappresentano un ulteriore stimolo. Oltre a collaborare professionalmente per un obiettivo comune, non perdiamo mai l’occasione di socializzare, sia dentro che fuori dall’ufficio.

Quali consigli daresti a chi sta pensando di entrare a far parte della nostra azienda?

Posso affermare con sicurezza che questa azienda rappresenta il luogo ideale per chi desidera crescere in un contesto professionale e al contempo giovane e moderno. Qui, la qualità del lavoro va di pari passo con il rispetto per la persona, offrendo un ambiente stimolante che favorisce lo sviluppo del proprio potenziale.

Come descriveresti Innova Finance in tre parole a qualcuno che non la conosce?

Competenza. Innova Finance è una realtà composta da una grande varietà di competenze, tecniche, umanistiche ed economiche. È strutturata in diverse aree che formano un puzzle di abilità necessarie per gestire con professionalità un settore variabile e aleatorio come quello della finanza agevolata.

Ascolto/umanità. Nonostante i numeri elevati e le molteplici scadenze, c’è sempre tempo per momenti di confronto, come colloqui di feedback con il proprio responsabile, proposte e richieste attraverso la scatola dell’ascolto e confronti con la direzione, la cui porta è sempre aperta per ciascuno di noi.

Flessibilità. Sono convinta che questo sia un tema su cui l’azienda sta puntando e che rappresenterà un punto di forza per il futuro, contribuendo al benessere delle proprie risorse e consentendo una gestione ottimale della vita privata e professionale.

compila il form

Lavora con noi

Ottieni l'approfondimento gratuito

Ottieni l'approfondimento gratuito

resta aggiornato

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai un approfondimento gratuito su come affiancare finanza agevolata e finanza ordinaria nella tua azienda

compila il form

Lavora con noi

App
Innova Finance

Scarica gratuitamente la nostra APP per smartphone.
Potrai consultare i bandi selezionati da Innova Finance, potenzialmente strategici per la tua impresa.