#insideinnova
ISABELLA
GILLI
Ufficio Studi
Raccontaci brevemente di te, del tuo percorso di studi e di quando e come sei arrivata in Innova Finance.
Ho studiato Economia e Finanza all’Università di Bologna. Una volta laureata, ho iniziato in Innova Finance con un tirocinio a novembre 2012. Quindi sono più di dieci anni che lavoro qua. Al temine del tirocinio mi fu prospettato un percorso di crescita e formazione, che decisi di intraprendere. Oggi sono la responsabile dell’Ufficio Studi dell’azienda, con un team di 5 persone.
Cosa ti rende orgogliosa di lavorare qua? Quali sono gli aspetti specifici dell’azienda e dei suoi valori che vorresti mettere in luce?
Sicuramente la predisposizione dell’azienda a formare e fare crescere le persone, è un qualcosa che mi rende orgogliosa. Così come il poter svolgere un lavoro che permette di dare strumenti alle imprese per poter crescere e innovarsi. Sono felice di fare un mestiere utile al territorio e alla comunità. La finanza agevolata è fondamentale per tutte quelle imprese che vogliono investire nell’innovazione, nella sostenibilità e nella creazione di nuovi posti di lavoro e non solo. Infine, quando sono arrivata in Innova Finance eravamo circa 15 dipendenti, oggi siamo oltre 130. Ecco, aver fatto parte di questa evoluzione per me è speciale.
In quanto ai valori, direi che cliente al centro e teamwork sono tra i più importanti. Siamo un’azienda fatta di persone, così come i nostri clienti sono persone. Ed è per questo che da parte della Direzione c’è sempre attenzione per l’individuo e anche per questo si creano rapporti stretti e solidi.
Come definiresti la comunicazione interna dell’azienda? Senti che, in qualità di Project Manager, sei coinvolta nelle strategie e decisioni aziendali?
Siamo un’azienda che comunica, tra le aree c’è una comunicazione costante. Questo è possibile perché il board aziendale coinvolge spesso i responsabili delle aree nel prendere decisioni organizzative e in generale che riguardano tutta l’azienda. C’è un’attività quotidiana di ascolto, che quindi porta a una buona comunicazione.
Cosa ti gratifica particolarmente del lavoro da Project Manager? E come ti senti a veder crescere i tuoi collaboratori?
Mi gratifica vedere quando le persone in area comprendono e si appassionano a questo lavoro. Sapere che acquisiscono competenze e comprendono tutti i vantaggi che la finanza agevolata può portare e, più di tutto, quando sono contenti e soddisfatti dei risultati raggiunti.
Se tu dovessi descrivere Innova Finance con 3 aggettivi, quali sarebbero? E perché?
Quando descrivo Innova Finance all’esterno, anche tra amici, la descrivo come un’azienda molto giovane, dinamica e innovativa, nel senso che è attenta all’innovazione, a offrire prodotti diversi. L’innovazione la collego anche all’attenzione verso le persone, ci sono strumenti di welfare che sono una novità rispetto allo stato attuale del mondo del lavoro.