#insideinnova

ELISA
SABATINI

Area 4.0

Raccontaci qualcosa del tuo percorso in Innova Finance e delle tue passioni.

Ho iniziato a lavorare in Innova Finance nel marzo 2020, un periodo complesso, come tutti sappiamo. Per me si trattava di dimostrare le mie capacità a coloro che dovevano valutarmi, pur non avendo un contatto diretto. Il lavoro mi è piaciuto da subito, nonostante mi sia mancato il contatto umano iniziale con i colleghi. Sono ingegnere civile e dopo qualche anno in progettazione per l’ambito ospedaliero, ho sentito la necessità di cambiare settore. Quindi Innova Finance è stato qualcosa di decisamente nuovo e mi sono trovata molto bene.

Fuori dall’ufficio insegno un’arte marziale che si chiama Taekwondo e anche Kickboxing, uno sport da combattimento. Dopo tanti anni di agonismo, sono passata all’insegnamento anche perché lavorando era sempre meno il tempo da poter dedicare agli allenamenti. Fare l’insegnante mi ha permesso di mantenere un legame con questa passione, continuando a coltivarla.

Pensi che lo sport influisca sul tuo modo di approcciarti al lavoro? Se sì, come?

Come sul lavoro, anche nello sport hai a che fare con persone totalmente diverse tra di loro, in termini di abilità, di emotività, di vita vissuta. Quindi devi adattare sia il tuo modo di approcciarti, che il modo di farli allenare. Bisogna anche capire i punti di forza di ciascuno per far migliorare l’atleta. Non è detto che qualcosa che funziona con una persona, funzioni anche con un’altra. Trovo molti parallelismi quindi con l’ufficio, gestendo anche qua un team di otto persone.

Poi, nello sport come nel lavoro, sono fondamentali la determinazione, l’impegno per migliorare e il lavoro di squadra, sostenersi a vicenda, cercando di far migliorare l’altro lavorando insieme.

Come definiresti l'ambiente di lavoro in Innova Finance? Ci sono aspetti particolarmente positivi che vorresti mettere in luce?

L’ambiente è giovane, tra colleghi ci sono ottimi rapporti interpersonali e anche uno spiccato “senso del gruppo”. C’è grande collaborazione, non ho mai visto qualcuno tirarsi indietro di fronte a una richiesta di supporto o di confronto da parte di un collega.

Un ricordo che hai di un progetto o un risultato conquistato con il lavoro di squadra.

L’ultimo periodo dell’anno, per l’Area 4.0, può essere molto stressante. Lo scorso anno il mio team, a inizio dicembre, non aveva ancora raggiunto l’obiettivo prefissato di progetti da completare entro l’anno. Dopo aver fatto presente questo al mio team, ognuno si è dato da fare per raggiungere l’obiettivo. È stato un bel gioco di squadra, che ha portato a una bella soddisfazione per tutti quanti.

Pensi che ci sia attenzione da parte dell’azienda verso le necessità di ognuno? Sia personali che professionali.

Credo che l’attenzione e l’ascolto verso il dipendente siano molto alti. Sono stati organizzati dei focus group con una psicologa del lavoro al quale tutti abbiamo preso parte. Durante queste riunioni di gruppo ci siamo potuti confrontare e siamo stati ascoltati sia sugli aspetti positivi che sulle cose da migliorare.

Poi Innova Finance dà la possibilità di lavorare in smartworking, che addirittura aumentata per chi ha figli e per chi vive lontano dall’ufficio. Abbiamo anche flessibilità oraria e un buon piano welfare, che permette di acquistare anche abbonamenti ai trasporti, prenotare viaggi e molto altro. Tutti questi benefit non sono scontanti, contribuiscono a migliorare la nostra qualità di vita e ci aiutano a gestire al meglio la vita personale e quella lavorativa.

Cosa diresti a qualcuno che sta considerando di lavorare qui? Quali sono i punti di forza dell'azienda che consiglieresti loro di prendere in considerazione?

Dopo circa un anno che ero in Innova Finance ho iniziato a seguire due persone e oggi sono a capo di un team di 8 persone.

Sicuramente entrando in Innova una persona non viene trattata come un numero, viene seguita dal momento in cui mette il primo piede dentro e valutata per le sue capacità. Se una persona si impegna, l’azienda lo nota e cerca  di premiare questo, per cui c’è la possibilità di formarsi e crescere. In particolare l’ufficio tecnico è molto dinamico e sempre in espansione.

compila il form

Lavora con noi

Ottieni l'approfondimento gratuito

Ottieni l'approfondimento gratuito

resta aggiornato

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai un approfondimento gratuito su come affiancare finanza agevolata e finanza ordinaria nella tua azienda

compila il form

Lavora con noi

App
Innova Finance

Scarica gratuitamente la nostra APP per smartphone.
Potrai consultare i bandi selezionati da Innova Finance, potenzialmente strategici per la tua impresa.