#insideinnova
CRISTINA
ADAMO
Area Finanza Agevolata
Raccontaci qualcosa di te, del tuo percorso professionale.
Mi sono laureata in Psicologia presso l’Università di Messina e successivamente ho completato un Master in Risorse Umane. Il mio percorso professionale ha avuto inizio nel campo delle risorse umane, con diverse esperienze lavorative in Sicilia. Successivamente, ho deciso di trasferirmi a Bologna, dove ho proseguito la mia carriera nello stesso settore fino all’ingresso in Innova Finance nel 2019.
Come definiresti il tuo percorso professionale in Innova Finance?
Definirei il mio percorso in Innova Finance come sfidante e di crescita. Ho iniziato nell’area back office, una nuova area creata al mio arrivo. La mia crescita è stata parallela allo sviluppo di questa area, grazie al supporto e alla fiducia della Direzione. Questa esperienza mi ha permesso di collaborare con tutte le altre aree aziendali e di formare le nuove risorse che via via entravano. Nel tempo l’area è diventata sempre più centrale, attualmente è composta da 10 persone. Oggi lavoro nella divisione finanza agevolata dell’ufficio tecnico, affrontando sfide e responsabilità quotidiane. È una professione che richiede cura, dedizione e attenzione, soprattutto nei rapporti con i clienti.
Cosa pensi che renda unico l’ambiente di lavoro in Innova Finance?
Ciò che rende unico l’ambiente di lavoro in Innova Finance sono le persone, senza distinzioni di area o livello. Tra colleghi c’è una forte coesione e collaborazione. La Direzione dimostra disponibilità ad ascoltare e accogliere le esigenze di ogni dipendente. Vengono promosse iniziative di team building e i benefit, come lo smartworking e il welfare, sono in sintonia con la dinamicità aziendale.
Come ti senti cambiata rispetto a quando sei entrata 4 anni fa?
In questi quattro anni ho sviluppato una profonda conoscenza del settore della finanza agevolata, affinando le mie competenze nella gestione di varie situazioni. La cultura aziendale, orientata alla collaborazione e alla crescita individuale, ha contribuito a rendermi più resiliente, migliorando le mie capacità di adattamento e problem solving.
Quali ritieni siano i punti di forza di Innova Finance?
Sicuramente la capacità dell’azienda di cogliere e di prevedere quelle che possono essere le varie tendenze del settore, aspetto che si traduce in un servizio al cliente. L’ufficio tecnico ha una visione a 360 gradi di tutti i bandi gestiti, strutturato in divisioni che consentono una consulenza specializzata e personalizzata per ciascun cliente. La personalizzazione nella gestione dei bandi emerge sicuramente come uno dei punti di forza distintivi dell’azienda.