#insideinnova

NICOLA
FERRARESI

Area 4.0

Raccontaci qualcosa di te e del tuo percorso professionale in Innova Finance.

Il mio percorso in Innova Finance è iniziato nel 2019. Prima di unirmi all’azienda lavoravo come ingegnere civile presso un Comune della zona, specializzandomi in bandi e appalti. La mia formazione era prevalentemente matematica, ma negli anni è emersa la passione per lo studio delle normative. Dopo un periodo in Invitalia, ho cercato offerte in Innova Finance e nel giro di una settimana o poco più ero stato assunto. Mi ricordo di aver apprezzato molto la velocità e l’efficienza del processo di selezione, mi sembrava una dimostrazione di quanto ci tenessero ad avermi in squadra. L’attenzione e la trasparenza continuano a essere una costante in Innova Finance, fornendomi sicurezza e riscontro sul mio lavoro, per capire cosa posso dare io all’azienda e cosa l’azienda può dare a me. Ho avuto anche la fortuna di avere una figura senior di riferimento, Elisa Sabatini, che mi ha aiutato a individuare il mio percorso di crescita e a percorrerlo: sono entrato come figura junior e oggi sono a mia volta senior, con un team di 8 persone. Per me è stata una guida vera e propria.

Mi piace il nuovo ruolo che ho assunto, che definirei “una figata”, ho accolto a braccia aperte l’opportunità. Ho dovuto imparare a conoscere il mio team, perché non erano persone con le quali avevo lavorato direttamente a stretto contatto. Dedico molto più tempo alle figure junior, mentre per i consultant, che hanno più esperienza, sono “un appoggio”, loro sanno che sono a disposizione in qualunque momento.

Quali sono le principali sfide e successi che hai affrontato lavorando qui?

Le sfide sono state numerose, specialmente all’inizio quando le mie competenze in finanza agevolata erano limitate. Ho dovuto imparare velocemente e confrontarmi con i colleghi dell’area e dell’ufficio studi mi ha sicuramente aiutato. Il problem-solving e le soft skills nella gestione del cliente sono diventate fondamentali, aspetti del lavoro che inizialmente non avrei pensato di dover sviluppare.

Una sfida che ricordo con piacere è stata quella del bando imprese femminili, che ho seguito per un’azienda agricola produttrice di vini. Dare loro la bella notizia, ovvero che avevano ottenuto i fondi, è stato molto appagante. È bello sapere che i bandi che gestiamo non sono solo progetti tecnici, ma dietro ci sono delle persone e il nostro lavoro influisce di fatto sulle loro vite.

Ultimamente la sfida principale è quella di gestire al meglio il team, fatto di persone diverse, con personalità e punti di forza vari. Loro crescono e io cresco insieme e grazie a loro.

In che modo l'azienda sostiene la crescita e lo sviluppo professionale dei dipendenti?

Credo che l’azienda veda in primis la persona. Anche la struttura stessa dell’azienda, fatta di aree con sotto gruppi interni, ti permette di emergere. Abbiamo la fortuna di avere dei responsabili che riescono a cogliere le qualità individuali di ciascuno e a valorizzarle. C’è una sorta di catena virtuosa che permette alle figure junior di acquisire le competenze per i ruoli che un giorno potrebbero ricoprire.

Quali sono le iniziative aziendali che apprezzi di più in termini di benessere dei dipendenti?

Sicuramente la cultura del feedback. Avere un confronto costante ti permette di orientarti nella direzione giusta e capire dove stai sbagliando e dove puoi migliorare. Poi lo smartworking, pur piacendomi venire in ufficio, è importante sapere di poterne usufruire: la libertà di potersi organizzare è un plus. Infine il piano welfare, che mi permette di fare dei bei viaggi… sono appena tornato da Tenerife! Viaggiare mi aiuta a staccare veramente e avere un giusto equilibrio tra lavoro e vita privata non ha prezzo.

Come definiresti la leadership all'interno dell'azienda e come i leader ispirano e guidano il team?

La leadership all’interno di Innova Finance è definita dalla Direzione, che fornisce le linee guida fondamentali. Ciò che la caratterizza è la sua natura “umana”. La disponibilità di Elena Udristioiu e Francesco Lombardi, rispettivamente Direttrice Finanziaria e Direttore Tecnico, è evidente: sapere di poter stabilire un contatto diretto con loro offre un senso di sicurezza. Questo è ancora più apprezzabile considerando l’aumento del numero di dipendenti rispetto al mio ingresso in azienda.

La mia idea di leadership si basa sull’idea di dare fiducia e fornire una direzione, senza imposizioni. In Innova Finance i leader agiscono come guide silenziose: ti osservano, ma con un approccio che ti lascia spazio per trovare soluzioni in autonomia. Non ci sono ordini, solo confronti e ragionamenti.

La leadership efficace, secondo me, richiede un esempio impeccabile. Come quando giocavo a calcio: il capitano doveva essere il primo a iniziare a correre e l’ultimo a fermarsi. Questo concetto si riflette nella leadership che ho sperimentato qui. Elisa, la mia mentore, era sempre disponibile, e ora cerco di replicare i suoi insegnamenti con le risorse sotto la mia guida.

compila il form

Lavora con noi

Ottieni l'approfondimento gratuito

Ottieni l'approfondimento gratuito

resta aggiornato

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai un approfondimento gratuito su come affiancare finanza agevolata e finanza ordinaria nella tua azienda

compila il form

Lavora con noi

App
Innova Finance

Scarica gratuitamente la nostra APP per smartphone.
Potrai consultare i bandi selezionati da Innova Finance, potenzialmente strategici per la tua impresa.