Scarica bandi assats-icona-download-app-mobile
Scarica bandi assats-icona-download-app-mobile
Storie di innovazione

Smeralda

26/10/2021

Settore

Il suo core business è la bottarga di muggine e la polpa di riccio, prodotti di alta qualità. Poi ci sono il nero di seppia e la polpa di granchio. Ma anche quelli di servizio, come pane, pasta, salumi e formaggi, tutti rigorosamente legati alla tradizione sarda. Smeralda, che ha sede a Cagliari, è un’azienda che nei complessi produttivi occupa 22 dipendenti più un team di collaboratori per la rete commerciale che si muove agilmente anche sui bacini esteri, ai quali destina circa il 12% della produzione. Giappone e Stati Uniti sono i mercati principali d’oltreoceano e coprono il 70% dell’export. È anche un’azienda che da tempo ha fatto della finanza agevolata un traino per la propria crescita. “Uno strumento molto utile per dare un impulso continuativo agli investimenti per ampliare e rafforzare l’attività produttiva e commerciale, la comunicazione e la pubblicità: le tre macro aree più importanti”, racconta Francesco Congiu, Responsabile Commerciale di Smeralda.

Cliente
Smeralda S.R.L.
Risultati
Internazionalizzazione, e-commerce, ricerca e sviluppo, acquisto macchinari
Servizi
Produzione prodotti gastronomici tipici
Timeline
2018-in corso
innova finance
Siamo felici di supportare un’azienda in forte crescita, che sa muoversi ed espandersi non solo sul mercato italiano, ma anche estero.

L’incontro

Oggi che cosa rappresenta per voi la finanza agevolata?

“Per noi non si tratta di uno strumento per risparmiare, piuttosto è più che utile per sostenere lo sviluppo dell’azienda. Anche in quest’ultimo periodo, caratterizzato da criticità senza precedenti, abbiamo scelto di utilizzarla per continuare a investire nella produzione attraverso nuove linee che ne migliorano l’efficienza: sviluppo di nuovi prodotti, potenziamento della nostra rete internazionale e riorganizzazione del nostro piano di marketing.”

La consulenza

Quando l’avete scoperta?

“Smeralda è nata nel 1988 e la finanza agevolata è entrata ben presto a fare parte della storia di espansione dell’azienda. Circa quattro anni fa abbiamo scoperto che la gamma di possibili agevolazioni su cui fare leva era più ampia di quanto pensassimo. È da allora che abbiamo iniziato ad approcciare la materia in maniera molto più approfondita e consapevole.”

Risultati

Con quali benefici?

“I vantaggi sono indubbi e sono correlati alle varie attività, a partire da quella produttiva. Sia attraverso l’acquisto di nuovi macchinari innovativi che ci consentono un ciclo di produzione maggiormente efficiente e veloce, sia per le nuove linee produttive. Tutto questo è strategico per un’azienda se letto in prospettiva futura.”

I prossimi investimenti?

“Ci stiamo concentrando sull’internazionalizzazione. Oggi siamo presenti in 19 Paesi del mondo e vogliamo qualificare ulteriormente la nostra rete distributiva all’estero, continuando a usufruire della finanza agevolata. “

La finanza agevolata è uno strumento fondamentale per sostenere lo sviluppo di un’azienda, per migliorare la produzione e lanciare nuovi prodotti.

Francesco Congiu photo

Francesco Congiu

RESPONSABILE COMMERCIALE

App
Innova Finance

Scarica gratuitamente la nostra APP per smartphone.
Potrai consultare i bandi selezionati da Innova Finance, potenzialmente strategici per la tua impresa.

compila il form

Lavora con noi