Storie di innovazione

Plastylenia

17/05/2023
Cliente
Plastylenia s.p.a.
Risultati
R&S, industria 4.0, digitalizzazione
Servizi
Packaging
Timeline
2020-presente

Settore

Alcuni interventi occasionali, poi la decisione di fare della finanza agevolata uno strumento finanziario strutturato per sostenere i piani di crescita. “Abbiamo iniziato a utilizzare questa leva fin dalla nostra nascita”, racconta Ilaria Stenta, responsabile dell’area amministrativa e finanziaria di Plastylenia. “Ma lo facevamo in modo scollegato, partecipando sporadicamente a qualche bando. A un certo punto abbiamo pensato che fosse meglio usarla in modo strategico. I risultati sono arrivati in breve tempo. Ora partecipiamo a più bandi con minore spreco di tempo e di denaro”. Plastylenia è una azienda di Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, che opera nel campo del packaging. Produce imballaggi flessibili principalmente per il settore tissue e per il 30% per l’industria del food&beverage. Ha oltre 70 dipendenti e circa destina il 50% della produzione alle esportazioni, soprattutto verso l’Europa e il Nord Africa.

innova finance
Supportiamo le imprese permettendo loro di cogliere le numerose opportunità della finanza agevolata.

L’incontro

Perché avete pensato di fare ricorso alla finanza agevolata in modo strutturale?

“L’utilizzo in modo occasionale generava una certa confusione, senza peraltro alleggerire il peso gravoso della burocrazia. Per questo abbiamo ritenuto che fosse necessario integrarla nei piani di sviluppo, individuando un’unica società di consulenza, con un unico referente, con il quale ora, una volta al mese, non solo facciamo il punto sui bandi ai quali partecipiamo, ma esaminiamo anche tutte le opportunità che di volta in volta si presentano. Adesso tutto ha un suo flusso ed è sotto controllo.”

La consulenza

Principalmente la utilizzate per sostenere quale area di investimento?

“Soprattutto la impieghiamo in attività di ricerca e sviluppo e digitalizzazione, quest’ultima nell’ambito degli incentivi previsti per l’industria 4.0. Ma, per crescere, non ci lasciamo scappare nessuna occasione. Per questo prendiamo in considerazione anche piccoli bandi, come quelli promossi dalla nostra Camera di commercio locale. Grazie agli incentivi per l’industria 4.0 abbiamo fatto investimenti davvero importanti sui beni strumentali, con contributi pari al 50% della spesa che abbiamo sostenuto. E il costo della consulenza è così sempre completamente assorbito.”

I risultati

Cosa è cambiato per la vostra azienda con la finanza agevolata?

“Ha cambiato anche il nostro modo di pianificare gli investimenti. E una grossa spinta l’abbiamo ricevuta proprio dal piano per l’industria 4.0.”

La finanza agevolata ha cambiato il nostro modo di fare investimenti

Ilaria Stenta photo

Ilaria Stenta

Responsabile Area Amministrativa e Finanziaria

Il futuro

Continuerete su questa strada?

“Assolutamente sì. È difficile fare impresa. Per questo riteniamo che quando si presentano delle agevolazioni vanno sempre colte al volo.”

C’è qualcosa che non rifareste?

“Sì, partecipare ai bandi basati sul click day: quelli li abbiamo esclusi. Selezioniamo solo quelli che ci consentono di essere esaminati unicamente sulla base del progetto di investimento che abbiamo. E per i quali abbiamo un’alta percentuale di successo. “

compila il form

Lavora con noi

Ottieni l'approfondimento gratuito

Ottieni l'approfondimento gratuito

resta aggiornato

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai un approfondimento gratuito su come affiancare finanza agevolata e finanza ordinaria nella tua azienda

compila il form

Lavora con noi

App
Innova Finance

Scarica gratuitamente la nostra APP per smartphone.
Potrai consultare i bandi selezionati da Innova Finance, potenzialmente strategici per la tua impresa.