#insideinnova

MARCO
BINELLI

Area 4.0

Raccontaci qualcosa di te, del tuo percorso di studi e lavorativo finora.

Nato e cresciuto a Roma, lì mi sono laureato in ingegneria dell’ambiente e del territorio. Ho sempre lavorato, anche durante gli anni dell’università, avendo l’opportunità di fare esperienza in ambienti diversi: ho consegnato pizze, fatto lo steward allo stadio, il promoter vendita nel campo della telefonia e dato ripetizioni private. Tutto questo sicuramente mi ha insegnato molto a rapportarmi con le persone, cosa che mi torna utile oggi nella gestione del rapporto con il cliente.

Come sei arrivato in Innova Finance? E come è stato l’approccio iniziale?

In Innova Finance sono arrivato un po’ per caso: dopo l’università volevo mescolare le carte in tavola e Bologna era una città che già conoscevo e questo mi tranquillizzava. Ho inviato il mio CV a Innova Finance e al colloquio ho avuto subito una buona sensazione: quella di un ambiente sano, stimolante e con tante persone giovani.

Come vengono incoraggiati il teamwork e la collaborazione all’interno dell’azienda? C’è stato un progetto in particolare dove, a tuo avviso, il lavoro di squadra è stato essenziale?

Sicuramente c’è una collaborazione diffusa. Nonostante Innova Finance sia dislocata tra aree e piani diversi, da parte di ognuno c’è sempre la massima disponibilità ad aiutare e mettersi in gioco. Anche se siamo divisi in team, si è liberi di chiedere supporto ad un team diverso dal tuo. Anche nei momenti di maggiore stress, non ho mai visto negare una mano a nessuno.

Per il Bando Imprese Femminili, ad esempio, avevamo tantissime richieste e abbiamo fatto le ore piccole. Lì c’è stata una collaborazione orizzontale, tra diverse aree e tutti i livelli. Ecco, direi che lì il lavoro di squadra è stato fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo.

Cosa diresti a qualcuno che sta considerando di lavorare qua? Quali sono i punti di forza di Innova Finance?

Personalmente, un po’ di tempo fa ho consigliato di inviare il CV a Innova Finance ad un’amica e anche lei oggi lavora qua. Uno dei punti di forza direi che è la facilità di collaborazione tra tutti, sia con colleghi di pari ruolo, che con i responsabili di area, fino ad arrivare ai Direttori. Davanti a un caffè si scambia sempre una battuta, non c’è un rigore “fantozziano” diciamo. Quindi direi che i punti di forza sono la qualità delle persone e la semplicità di dialogo, quando ho avuto un’idea mi sono sempre sentito libero di esprimerla.

Quali iniziative aziendali trovi più significative?

Ce ne sono diverse! Do molto valore ai meeting aziendali che vengono organizzati due volte all’anno. Sono giornate in cui si ha la possibilità di conoscersi tutti, oltre che l’occasione per sapere come sta andando l’azienda e quali sono i progetti futuri.

La flessibilità oraria però è la cosa che apprezzo di più, perché permette di organizzare la propria quotidianità a seconda delle esigenze, anche solo se si ha appuntamento dal meccanico o dal dottore.

compila il form

Lavora con noi

Ottieni l'approfondimento gratuito

Ottieni l'approfondimento gratuito

resta aggiornato

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai un approfondimento gratuito su come affiancare finanza agevolata e finanza ordinaria nella tua azienda

compila il form

Lavora con noi

App
Innova Finance

Scarica gratuitamente la nostra APP per smartphone.
Potrai consultare i bandi selezionati da Innova Finance, potenzialmente strategici per la tua impresa.