#insideinnova
MANUELA
LOMBARDI
Area R&S
Racconta brevemente il tuo percorso di studi e lavorativo.
Sono ingegnere civile, laureata all’Università di Bologna ormai qualche anno fa. Da subito ho intrapreso la libera professione, cosa che mi ha formato e ha creato le fondamenta rispetto a quanto posso dimostrare di essere oggi. Prima di arrivare ad Innova Finance ho lavorato per Invitalia per un periodo seppur breve ma utile per interfacciarmi con il mondo della finanza agevolata. In Innova mi sono occupata, praticamente da subito, di progetti legati al Credito di Imposta Ricerca e Sviluppo e negli ultimi anni sto ampliando la mia area di competenza: mi occupo di supportare clienti privati e pubblici rispetto ai propri investimenti legati al PNRR (e quindi digitale, green, inclusione) ma anche FESR (riqualificazione energetica, transizione industriale, ecc).
Quali opportunità di sviluppo professionale hai avuto in Innova Finance?
Nel corso degli anni ho avuto modo di partecipare a corsi di formazione tenuti da professionisti su temi individuati da noi dipendenti che hanno aiutato a rafforzare delle competenze o addirittura a crearne di nuove. Oltre alle competenze prettamente tecniche ho avuto modo di crescere personalmente e pian piano ricoprire un ruolo che possa essere di sostegno anche ad altri colleghi.
Quanto pesa il lavoro in team e la collaborazione tra colleghi e aree sul successo di Innova Finance?
Chiunque mi conosce sa che faccio del “lavoro in team” il mio must. Nonostante il lavoro che siamo chiamati a fare potrebbe accontentarsi di un operato in solitaria, sono convinta che avere sempre a disposizione un team di colleghi preparati e pronti a supportarti sia fondamentale. La condivisione di conoscenze, competenze e risorse è la base per poter affrontare delle sfide complesse in modo efficiente ed efficace.
Pensi che l’azienda sia attenta all’equilibrio vita privata-lavoro? Ci sono iniziative in particolare che vorresti menzionare?
Poiché è evidente a tutti che il lavoro occupa la maggior parte del nostro tempo quotidiano, l’azienda ha messo in atto delle iniziative per tutti i dipendenti, utili a mantenere un sano equilibrio tra la vita lavorativa e quella personale; parlo di flessibilità di orario in entrata e uscita e la possibilità di lavorare da remoto qualche giorno a settimana.
Diresti che Innova Finance è un’azienda resiliente? In termini di cambiamento e adattamento alle novità?
Ho vissuto in Innova abbastanza tempo per vedere la società cambiare a vista d’occhio. L’azienda è cresciuta in termini numerici in modo esponenziale e contestualmente sono cambiate anche le dinamiche interne.
È noto che una rapida espansione comporta sfide e complessità che richiedono un’azione tempestiva e strategica da parte dell’azienda, ecco perché l’adattamento risulta essenziale. Sono fiduciosa che Innova Finance stia lavorando per affrontare le sfide legate al cambiamento in modo sempre più performante. La prontezza di gestire le novità e l’approccio strategico richiederanno ulteriori continui sforzi per ottimizzare i tempi di risposta.