Il Fondo PMI-Voucher per la proprietà intellettuale è cofinanziato dall’European Union Intellectual Property Office (EUIPO) e dalla Commissione europea e attua questa misura nell’ambito dell’iniziativa “Ideas powered for business SME FUND”, nel quadro del piano d’azione per la ripresa in seguito al Covid-19.
I fondi sono limitati e disponibili secondo il principio “primo arrivato, primo servito”. I beneficiari sono tutte le PMI con sede in almeno uno degli Stati membri dell’UE.
Quali attività sono finanziate?
Il Fondo finanzia il deposito della domanda di registrazione per marchi, disegni, modelli, brevetti e varietà vegetali comunitarie.
Voucher – Marchi, disegni e modelli
- Rimborso del 75% delle tasse relative ai marchi, disegni e modelli a livello dell’UE
Si può richiedere il rimborso del 75% delle tasse per le domande di marchio e/o disegno o modello, delle tasse per le classi aggiuntive e delle tasse per l’esame, la registrazione, la pubblicazione e il differimento della pubblicazione al livello dell’UE. La registrazione per questo tipo di protezione deve essere effettuata tramite l’EUIPO.
- Rimborso del 75% delle tasse per i marchi, disegni e modelli a livello nazionale e regionale
Si può richiedere un rimborso del 75% delle tasse per le domande di marchio e/o disegno o modello, delle tasse per le classi aggiuntive e delle tasse per l’esame, la registrazione, la pubblicazione e il differimento della pubblicazione a livello nazionale e regionale. La registrazione per questo tipo di protezione deve essere effettuata direttamente tramite un ufficio di PI nazionale o l’Ufficio del Benelux per la proprietà intellettuale (per la protezione a livello regionale riguardante Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo).
- Rimborso del 50% delle tasse per marchi, disegni e modelli al di fuori dell’UE
Si può richiedere un rimborso del 50% delle tasse di base per le domande di marchio e/o di disegno o modello, delle tasse di designazione e delle tasse di designazione successive al di fuori dell’UE. Sono escluse le tasse di designazione per i Paesi dell’UE e le tasse di gestione applicate dall’ufficio di origine. Le tasse di designazione dell’Unione europea sono escluse in quanto sono gestite direttamente presso l’EUIPO presentando una domanda di MUE o di DMC.
Laddove possibile, le PMI sono invitate a utilizzare il deposito elettronico (e-filing) e il pagamento immediato della tassa di deposito (es. moduli Fast Track presso l’EUIPO).
Voucher – Brevetti
- Rimborso del 75% delle tasse per una “relazione di ricerca di anteriorità”. Prima di presentare una domanda di brevetto, la relazione viene svolta in tutto il mondo e deve essere condotta da un ufficio di PI nazionale di uno Stato membro dell’UE;
- Rimborso del 75% delle tasse per la pre-concessione di brevetti (deposito, ricerca ed esame), concessione e pubblicazione per la protezione nazionale in uno Stato membro dell’UE;
- Rimborso del 75% delle tasse di deposito e ricerca dei brevetti europei depositati presso l’Ufficio Europeo Brevetti (UEB). Sono escluse tutte le altre tasse relative a un brevetto europeo.
Voucher – Varietà vegetale comunitaria
- Rimborso del 50% della tassa di deposito online a livello dell’UE. Le domande cartacee non sono ammissibili. La domanda per questo tipo di protezione deve essere presentata tramite l’Ufficio comunitario delle varietà vegetali (UCVV).
Non vi è alcun limite per il numero di diritti di PI che una PMI può registrare. Le spese legali relative alla registrazione dei diritti di PI non sono rimborsabili.
L’agevolazione è un contributo a fondo perduto pari a:
- Fino a 1000 euro per il Voucher – Marchi, disegni e modelli;
- Fino a 1.500 euro per il Voucher – Brevetti;
- Fino a 225 euro per il Voucher – Varietà vegetale comunitaria.
Cosa fare per ottenere l’agevolazione?
Per beneficiare dei voucher una impresa deve:
- Presentare domanda al “Fondo PMI-Voucher per la proprietà intellettuale”;
- Attendere la notifica di concessione della sovvenzione e del voucher corrispondente;
- Richiedere le attività di protezione della proprietà intellettuale (PI) che desidera e pagarne almeno una nel giro di 2 mesi dal momento della concessione;
- Fare domanda per ottenere il rimborso dell’attività di PI pagata.
Ogni tipo di voucher può essere richiesto una sola volta.
Articoli correlati
Un futuro digitale, inclusivo e verde: il PNRR
Le risorse a disposizione delle imprese rappresentano un’occasione imperdibile.