A livello europeo, le Nazioni Unite hanno indicato l’effettivo raggiungimento della Gender Equality come quinto dei diciassette obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Anche se negli ultimi anni sono stati fatti progressi in termini di parità di genere, la strada da fare è ancora lunga.
In Italia è stato introdotto il Sistema di certificazione della parità di genere, che rientra nella Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 1 “Politiche attive del lavoro a sostegno dell’occupazione” del PNRR. Il provvedimento mira a promuovere una maggiore inclusione delle donne nel mercato del lavoro e a favorire l’adozione, all’interno delle imprese e non solo, delle politiche per la parità di genere e per l’empowerment femminile.
In Innova Finance ha concluso la procedura per l’ottenimento di tale certificazione: un importante punto di partenza per il futuro.
L’intenzione di Innova Finance è quella di recepire i principi alla base della prassi di parità di genere, al fine di prevenire la disparità di genere in qualsiasi forma e garantire pari opportunità nel percorso professionale di ciascuna risorsa.
Per il prossimo triennio, Innova Finance si è dotata dei seguenti strumenti:
- la scelta di obiettivi precisi per ogni fase lavorativa delle donne all’interno dell’azienda;
- la misurazione, in modo chiaro e standardizzato, dei progressi realizzati;
- welfare aziendale e incentivi alla genitorialità;
- certificazione dei risultati raggiunti secondo processi qualificati e trasparenti.
Per eventuali approfondimenti, di seguito è possibile consultare e scaricare il documento ufficiale relativo alla “Politica aziendale per la parità di genere e l’inclusione” di Innova Finance. La condivisione del documento viene attuata in un’ottica di trasparenza e collaborazione con le risorse umane interne e con i vari stakeholder.
Articoli correlati
Emilia Romagna: bando investimenti produttivi
Il bando INVESTIMENTI PRODUTTIVI nasce per sostenere investimenti finalizzati all’ammodernamento degli impianti e dei...
Innova Finance al fianco del Comune di Mirandola
Dalla rassegna stampa, l’articolo dal periodico L’Indicatore Mirandolese.