SIMEST ha annunciato il nuovo Piano 2023-2025
Recentemente SIMEST ha presentato il proprio Piano strategico per il triennio 2023-2025 – “Impatto d’impresa. Sì, un patto per la crescita” – del valore di 18,5 miliardi. Al momento, non sono ancora state annunciate le linee di finanziamento previste, ma sono state delineate le intenzioni principali per l’utilizzo dei fondi disponibili nel prossimo triennio.
Il Piano sigilla e rinnova l’impegno della Società nel sostenere l’internazionalizzazione delle imprese italiane, a favore della crescita economica, sociale e ambientale del Made in Italy.
I pilastri attorno ai quali si delinea il Piano sono:
– crescita sostenibile e di qualità;
– digitalizzazione ed efficienza operativa;
– valorizzazione delle persone e cultura aziendale;
– impatto sul territorio ed ESG.
Crescita sostenibile e di qualità
Per favorire la crescita sostenibile e di qualità delle imprese, SIMEST intende impiegare 6,8 miliardi entro il 2025, puntando su innovazione, efficienza e cooperazione sistemica.
Nello specifico, il Piano prevede di ampliare gli ambiti di attività dei finanziamenti agevolati a supporto di investimenti dedicati a temi chiave come sostenibilità, digitalizzazione e supporto delle filiere produttive. In più, ci saranno misure ad hoc a favore delle imprese che guardano all’espansione del mercato verso i Balcani Occidentali.
SIMEST inoltre rafforzerà la cooperazione con il Gruppo CDP e potenzierà la propria Rete sul territorio, confermando la vicinanza alle imprese del Sud.
Infine è prevista anche una crescita qualitativa dei prestiti partecipativi, al fine di velocizzare i tempi di realizzazione delle operazioni tra imprese e partner.
Digitalizzazione ed efficienza operativa
SIMEST si impegna a migliorare, nel corso del triennio, il servizio al cliente, velocizzando e semplificando i processi. Verranno inserite nuove figure con competenze in ambito ESG, innovazione tecnologica e servizio di consulenza.
Valorizzazione delle persone e cultura aziendale
SIMEST avvierà un Programma di rigenerazione culturale per sviluppare una Cultura co-costruita, trasversale e distintiva, valorizzando inclusione e diversità, equilibrio vita-lavoro. Particolare attenzione è posta sui percorsi di crescita con il potenziamento di competenze professionali in ambito ESG.
Impatto sul territorio ed ESG
SIMEST vuole promuovere gli investimenti in sostenibilità sociale, economica e ambientale, grazie allo sviluppo di strumenti ESG-oriented: transizione energetica, digitalizzazione, innovazione tecnologica. sostegno alle filiere strategiche.
Per leggere il comunicato stampa di SIMEST e approfondire clicca qui. Per rimanere aggiornato sulla possibilità di partecipare ai bandi per l’internazionalizzazione di SIMEST puoi:
– seguire i canali social di Innova Finance;
– iscriverti alla newsletter mensile;
– controllare la sezione “News” del sito.
Articoli correlati
Bando Innovazione per le attività professionali
Il bando intende promuovere l’innovazione per l’ampliamento e il potenziamento dei servizi offerti per la crescita delle...
La robotica in Italia e la sfida dell’Industria 4.0
La rivoluzione delle ICT è un fenomeno ampio che ci coinvolge tutti. Scopri di più!