In cosa consiste il Fondo per le PMI 2024 di EUIPO
Il Fondo per le PMI, creato e gestito dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), è un regime di sovvenzioni concepito per aiutare le piccole e medie imprese (PMI) con sede nell’UE a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale.
Possono fare domanda, fino al 6 dicembre 2024, le piccole e medie imprese con sede in almeno uno degli Stati membri dell’Unione Europea o in Ucraina.
Quali sono le attività finanziate?
Il Fondo finanzia il deposito della domanda di registrazione per marchi, disegni, modelli, brevetti e varietà vegetali comunitarie. Di seguito approfondiamo quali sono le attività per le quali è possibile fare domanda in Italia.
Voucher – Marchi, disegni e modelli
- Si può richiedere il rimborso del 75% delle tasse relative alle domande di marchio, disegno o modello a livello nazionale, regionale e dell’UE – incluse le tasse per le classi, l’esame, la registrazione, la pubblicazione e il differimento della pubblicazione. Sono inclusi i diritti PI simili a quelli previsti per i machi, in base alla legislazione vigente.
- Si può richiedere il rimborso del 50% delle tasse applicate per le domande per marchi, disegni e modelli al di fuori dell’UE – comprese le tasse di base, di designazione e di designazione successiva – previste dai seguenti:
– sistema internazionale dei marchi (sistema di Madrid);
– sistema internazionale dei disegni e modelli (sistema dell’Aia).
Voucher – Brevetti
- Rimborso del 75% delle tasse per una “relazione di ricerca di anteriorità” applicate dagli uffici di proprietà intellettuale degli Stati membri (comprese le ricerche fornite dall’Istituto dei brevetti di Visegrad).
- Rimborso del 75% delle tasse per la protezione dei brevetti nazionali (deposito, ricerca ed esame, concessione e pubblicazione) per la protezione nazionale in uno Stato membro dell’UE.
- Rimborso del 75% delle tasse di deposito e ricerca dei brevetti europei depositati presso l’Ufficio Europeo Brevetti (UEB). Sono escluse le domande presentate tramite Trattato di cooperazione in materia di brevetti.
Voucher – Varietà vegetale comunitaria
- Rimborso del 50% della tassa di deposito online a livello UE. Le domande cartacee non sono ammissibili. La domanda per questo tipo di protezione deve essere presentata tramite l’Ufficio comunitario delle varietà vegetali (UCVV).
Non c’è alcun limite per il numero di diritti di proprietà intellettuale che una PMI può registrare.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari a:
- Fino a 1.000 euro per il Voucher – Marchi, disegni e modelli;
- Fino a 1.500 euro per il Voucher – Brevetti;
- Fino a 1.500 euro per il Voucher – Varietà vegetale comunitaria.
In aggiunta, è previsto un rimborso, pari al 50% delle spese legali per la redazione e il deposito di una domanda di brevetto europeo, fino a un massimo di 2.000 euro.
Cosa fare per ottenere l’agevolazione?
Per beneficiare dei voucher un’impresa deve:
- presentare domanda al “Fondo PMI-Voucher per la proprietà intellettuale”;
- attendere la notifica di concessione della sovvenzione e del voucher corrispondente;
- richiedere le attività di protezione della proprietà intellettuale (PI) che desidera e pagarne almeno una nel giro di 2 mesi dal momento della concessione;
- fare domanda per ottenere il rimborso dell’attività di PI pagata.
Ogni voucher può essere richiesto una sola volta. È possibile presentare domanda per uno o più voucher contemporaneamente o nel corso di una o più domande successive.
Articoli correlati
Finanza agevolata, l’occasione dopo l’emergenza
Ascolta il podcast del primo appuntamento di “Finanziare l’Innovazione” con il nostro direttore commerciale...
La finanza agevolata senza segreti
Nell’inserto “PLATINUM – Aziende & Protagonisti” di luglio de Il Sole 24 Ore si parla di innovazione imprenditoriale e,...