La Regione Calabria ha lanciato un programma di investimenti mirato a sostenere progetti innovativi che promuovano lo sviluppo sostenibile e la crescita delle imprese locali. Le imprese della regione hanno l’opportunità unica di potenziare le proprie capacità competitive e avviarsi verso la transizione digitale ed ecologica.
Scadenze e requisiti
Il periodo di compilazione delle domande è aperto dalle 10:00 del 20/11/2023 alle 16:00 del 20/12/2023, con l’invio definitivo delle domande dalle ore 10:00 alle ore 16:00 del 21/12/2023. Possono fare domanda le micro, piccole e medie imprese (MPMI) con sede operativa in Regione Calabria sono invitate a partecipare. Per essere ammissibili, le imprese devono dimostrare di possedere la capacità economico-finanziaria in relazione al progetto proposto, con attestazione da parte di un tecnico abilitato (dottore commercialista, revisore, ecc.).
Quali intervengo sono finanziati?
Gli interventi finanziati mirano a migliorare le capacità competitive e a promuovere la transizione digitale ed ecologica delle imprese calabresi. Le tipologie di interventi ammissibili sono suddivise in tre categorie principali:
- Transizione ecologica
- Utilizzo di sistemi per il risparmio energetico e risorse idriche.
- Adozione di innovazioni di prodotto e di processo per l’utilizzo efficiente delle risorse e il trattamento dei rifiuti.
- Acquisizione di strumenti e tecnologie per l’uso razionale dell’acqua e la depurazione.
- Adozione di strumenti tecnologici innovativi per aumentare la durata dei prodotti e ottimizzare il ciclo produttivo.
- Acquisizione di modelli di packaging intelligente.
- Transizione digitale
- Acquisizione di strumentazione tecnologica e informatica aggiornata.
- Creazione/ottimizzazione della rete di informazioni e processi aziendali.
- Sistemi digitali per la raccolta, analisi e conservazione dei dati aziendali.
- Nuovi modelli organizzativi
- Investimenti per la riorganizzazione dei processi aziendali attraverso l’introduzione di innovazioni tecnologiche, nuove soluzioni gestionali, impianti e attrezzature per aumentare la produttività.
Spese ammissibili
Le spese ammissibili includono macchinari, impianti, attrezzature, opere murarie ed impiantistiche (max 15%) eventualmente necessarie per installare i beni strumentali acquistati, programmi informatici, brevetti, licenze, know-how, conoscenze tecniche, e servizi di consulenza per studi e progettazione e spese per il conseguimento delle certificazioni (ISO 14001, ISO 50001, EMAS, ISO 45001, ESG). La presenza di beni 4.0 costituisce una premialità di punteggio.
Tipologia di contributo
I contributi sono in conto capitale e concessi in Regime di Esenzione. Possono essere cumulati con altri incentivi e agevolazioni pubbliche, a condizione di rispettare gli importi massimi stabiliti dalle norme di riferimento. Gli investimenti ammissibili vanno da un minimo di 30.000 euro a un massimo di 500.000 euro. Il contributo è riconosciuto in percentuali differenziate, in base alla categoria di spesa, dal 60% al 50% con l’obbligo per il beneficiario di apportare almeno il 25% dei costi ammissibili con risorse proprie o finanziamento esterno.
Criteri di valutazione
I progetti saranno valutati considerando diversi criteri, tra cui l’assunzione di nuovi addetti, lo svolgimento o meno di attività manifatturiera, l’operatività nelle aree di innovazione della RIS 3 Calabria 2021-2027, la quota di cofinanziamento, la presenza di beni 4.0, la riduzione degli impatti ambientali e la presenza di componenti femminili e/o giovanili. La promozione dell’innovazione attraverso dottorati innovativi sarà premiata con un criterio premiale.
Articoli correlati
Inail: nuovo modello OT24 anno 2018
L’Inail ha pubblicato il nuovo modello OT24 per la riduzione del tasso del premio assicurativo.
Impresa femminile o startup innovativa?
Questo periodo storico, pervaso dalla disoccupazione, dalla discriminazione e della mancanza di possibilità economiche, ha...